Meteorete dati meteo in tempo reale

ciao a tutti, questo piccolo contributo per rinnovare un po l’ interesse..

Allora da circa 4 mesi ho installato una centralina meteo PCE 20 collegata ad un raspberry per poter trasferire i dati meteo (temperatura, velocità e direzione del vento,precipitazioni e pressione barometrica) al sito Meteorete.it a cui aderisco .

Sul sito sono presenti diverse centraline sparse in tutta Italia e raggruppate per regioni, quindi si può vedere la situazione meteo in tempo reale della zona che ci interessa . Ovviamente alcune sono aggiornate automaticamente, altre in modalità manuale.

La mia attualmente è collegata a Meteo rete previo un abbonamento annuo per aiutare chi gestisce il sito. Sul sito sono presenti anche foto delle postazioni o delle zone dove risiedono le centraline inviate dai gestori delle stesse . Dateci un occhio se siete maniaci delle previsioni meteo e dite la vostra. Buon divertimento e ricordate di usare la radio anche per tenere viva la frequenza . ’73 a tutti de in3izq danilo

Il meteo….
Tag:         

2 pensieri su “Il meteo….

  • 22 Febbraio 2019 alle 21:33
    Permalink

    Bravo Danilo,
    anche HIR aveva pubblicato un articolo simile qualche tempo fa… http://radioamatori.info/2019/02/22/meteo/
    Anch’io nel mio piccolo ho cominciato la modifica della mia stazione lacrosse ws2300. Stò utilizzando un raspberry con alcuni sensori autocostruiti.
    Vi segnalo questo progetto di stazione Meteo che inizialmente doveva essere solo un “Sint Wind” ( mini stazioni meteo che, chiamate via telefono, informano sulle condizioni meteo in tempo reale ) ma che ora è evoluto a vero e prorio gestore di strumenti meteo.
    Il software è completamete opensorce e gira du RaspBerry PI ( un minicomputer Linux dal costo di 27€ ).
    L’installazione è molto semplice in quanto forniamo anche l’immagine SD da copiare in una scheda SD da 4Gb e basta inserirla e configurarla.

    Tutta la documentazione e software su :
    http://www.vololiberomontecucco.it/…d=13&Itemid=169

  • 27 Febbraio 2019 alle 22:34
    Permalink

    il meteo di IN3IZQ io l’hò visitato tempo fà,e devo dire che è molto completo e bello confermo che ci sono parecchi parametri da vedere,solo che non mi ero segnato il sito adesso che lo avete rinominato lo posso scrivere e confrontere con gli altri cosi vediamo chi ci azzecca per primo!!!
    Smanettando sul pc, a chi può interessare,hò trovato un nuovo sito per avere info sulla ISS…
    visto che il sito iss fan club da gennaio è stato chiuso.
    se interessa il sito è questo: ( issfanclub.eu ) è uguale al primo e da molte notizie sulla stazione e sugli eventi tra i quali collegamenti e invio foto tramite RX SSTV .
    CIAO BY.

Lascia un commento