In questa sezione esploriamo il mondo del radio ascolto con tecniche fai-da-te.In commercio esistono numerosi apparati radio dediti alla ricezione di fonti radiantistiche ma spesso costano diverse centinaia di euro.
Qui vi proponiamo uno strumento economico ma potente per aprire le orecchie sulle frequenze con una copertura ad ampio spettro radiante.
HARDWARE
Utilizzeremo una chiavetta DVB-T che, con i dovuti accorgimenti, si comporta come uno scanner multi-frequenza.
La più performante è sicuramente la Funcube Dongle Pro + che consente di operare da 150kHz a 1.9GHz.
SOFTWARE
Ci sono diversi software per far funzionare la chiavetta SDR come scanner, ma quello più utilizzato e più versatile è SDR-SHARP (ora chiamato AIRSPY). Questo potente ma leggerissimo programma permette di sfruttare tutta la potenzialità della vostra chiavetta, purché monti il chip RTL2832, utilizzando diversi plugin da scaricare gratuitamente da internet. Con essa potrete decriptare e visualizzare in chiaro frequenze, digitali come DSTAR e DMR, nonché decodificare toni e selettive, trascrivere il codice morse, scaricare le immagini satellitari ecc.
L’installazione è un pochino laboriosa ma comunque fattibile. Vi invito a seguire questa breve guida che spiega in maniera esaustiva gli step di installazione e configurazione. http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/sdrsharp/sdrsharp.htm